mercoledì 12 dicembre 2012

Costo o Prezzo?

Questa sera vorrei approfondire questo tema che mi è stato suggerito da un cliente, il quale mi ha giustamente fatto riflettere sulla differenza tra costo e prezzo.

Tutte e due i sostantivi indicano un'uscita di cassa che, in un periodo di crisi profonda come quello che stiamo vivendo da diversi anni ormai, è purtroppo un evento con una forte connotazione negativa.
Tuttavia esiste una differenza nemmeno così sottile tra queste due tipologie di spesa per cui vale la pena spendere due parole.

Con il termine costo in genere si indica un'uscita di cassa quasi fine a se stessa, una spesa dovuta che non può essere evitata, ma il cui valore aggiunto è spesso scarso.

Diversamente, parlando di prezzo, andiamo ad indicare una spesa necessaria al fine di ottenere un risultato.
Il costo della vita è un qualcosa che per sopravvivere ognuno di noi, su scale seppur diverse, è costretto ad affrontare, mentre il prezzo per raggiungere un obiettivo personale lascia una scia dal sapore di facoltativo.

Questa riflessione è la miglior risposta a tutti coloro che si chiedono perchè potrebbe essere una buona idea richiedere una consulenza esterna in un momento di crisi, in un momento di difficoltà generale, e magari anche soggettiva, conclamata.

A nostro modesto modo di pensare, il servizio di consulenza aziendale è da classificarsi come un prezzo per un apporto utile e a volte addirittura necessario, al fine di mutare una condizione di sofferenza, o comunque insoddisfacente.

Il nostro motto è "Consulenza aziendale alla portata di tutti", non siamo una ONLUS per le imprese, ma nemmeno squali avidi di danaro non curanti delle esigenze altrui, siamo solo professionisti al servizio degli imprenditori, capaci di capire coloro i quali decidono di volersi rivolgere a noi e, sempre a nostro parere, insuperabili nella capacità di tessere quei rapporti umani che, per tanti motivi, vanno sempre più svanendo.

Buon Lavoro a tutti e se credete, chiedeteci qual'è il prezzo del vostro successo.

Nessun commento:

Posta un commento